Moto Guzzi Millenovecento36: il tributo di Oscar Tasso alla Topolino
La Topolino è un simbolo del nostro paese e della nostra storia. Arrivata sul mercato il 15 giugno 1936 la Fiat 500A è diventata in breve il sogno di libertà per tantissimi italiani con un soprannome che deriva probabilmente dalla somiglianza del suo frontale con il muso del Topolino della Walt Disney.
Oscar Tasso ha voluto fare un tributo alla Topolino con la sua ultima creazione la Moto Guzzi "Millenovecento36" presentata presso il laboratorio nel ravennate di OCGarage.
"Sono molti i motivi che mi hanno spinto a dedicare un tributo alla Topolino… innanzi tutto un ricordo dell’infanzia, di quel cortile dove sono cresciuto", precisa Tasso, "c’era un signore distinto e taciturno che aveva in affitto un garage, nel quale vi era custodita quest’auto.
La Topolino veniva tirata fuori da quel garage raramente, poche volte all’anno, e per me ogni volta era una festa, mi fermavo, la guardavo ed ascoltavo la sua voce che emozionava. Mi emozionavano le sue rotorndità, con i suoi colori, il bordeaux e il nero, l’odore del suo scarico.
Ancora oggi è ben vivida in me quell’emozione".
Un filo conduttore tutto italiano, tra Oscar Tasso la Guzzi e la 500A. Scorrono i decenni, cambiano i costumi e le mode, ma lo stile made in Italy lascia una traccia profonda nell'immaginario. Ora l’automobile e la motocicletta oltre a mezzi di trasporto sono veri e propri status simbol come la 500 dei giorni nostri e le moto special.
La 500 che aveva rappresentato una possibilità di nuova vita e andava incontro a soddisfare reali bisogni, poi col passare del tempo è diventata uno status simbol, l’auto che molti scelgono perché fa moda,.
Uno spirito che la Moto Guzzi Millenovecento36 di Oscar Tasso, ritratta nell'immagine, vuole interpretare.
MOTO GUZZI MILLENOVECENTO36: TRIBUTO ALLA TOPOLINO
- Gioel
- Messaggi: 4220
- Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
- Moto:
- Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia
MOTO GUZZI MILLENOVECENTO36: TRIBUTO ALLA TOPOLINO
✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
- ziomauri
- Amministratore
- Messaggi: 8165
- Iscritto il: 06/10/2017, 7:40
- Moto: Honda VT 750 S - Motina Due
- Località: Castelnuovo del Garda
Re: MOTO GUZZI MILLENOVECENTO36: TRIBUTO ALLA TOPOLINO
Bella idea, chissa' perchè la gomma a fascia bianca davanti e non dietro...
Grazie Gianni



Grazie Gianni
- Gioel
- Messaggi: 4220
- Iscritto il: 15/09/2017, 11:34
- Moto:
- Località: Cavenago B. (MB) - ma quasi sempre a Reggio Emilia
Re: MOTO GUZZI MILLENOVECENTO36: TRIBUTO ALLA TOPOLINO
Io mi sono chesto: perché solo una gomma con la fascia bianca?
L'avrei preferita con la fascia bianca su tutte e due le gomme.....
Del resto gusti di Oscar Tasso.
L'avrei preferita con la fascia bianca su tutte e due le gomme.....
Del resto gusti di Oscar Tasso.
✌BRACCIO IN FUORI.... SEMPRE!!!!!!
- geronimo
- Messaggi: 1671
- Iscritto il: 10/10/2017, 20:01
- Moto: HD Dyna Wide Glide 1450/ MV 175 cstl del 1956/ Yamaha Diversion 600/Aermacchi ala d'oro replica ..... in eterna costruzione
- Località: Treviso
Re: MOTO GUZZI MILLENOVECENTO36: TRIBUTO ALLA TOPOLINO
Mi ero fatto la stessa domanda!
La topolino!!! Secondo me non è mai stata valutata abbastanza, nemmeno oggi nella quotazione delle storiche

Nulla ha potere su di me tranne i miei stessi pensieri
- davide
- Messaggi: 489
- Iscritto il: 06/10/2017, 16:51
- Moto: yamaha dragstar xvs 650
- Località: veduggio con colzano
Re: MOTO GUZZI MILLENOVECENTO36: TRIBUTO ALLA TOPOLINO
Che pezzi ragasuoliiiiii.....che pezzi



viaggiare senza meta e' la piu' grande espressione di liberta'.....
- Pasquale63
- Amministratore
- Messaggi: 2652
- Iscritto il: 16/09/2017, 18:55
- Moto: Yamaha midnight star 950A- Dragstar 650 Classic del 1998
- Località: Milano
Re: MOTO GUZZI MILLENOVECENTO36: TRIBUTO ALLA TOPOLINO
bei mezzi, grazie Gianni 

- Calimero
- Messaggi: 1039
- Iscritto il: 29/09/2017, 16:23
- Moto: Kawasaki VN 900 Classic
- Località: Camponogara (VE)
Re: MOTO GUZZI MILLENOVECENTO36: TRIBUTO ALLA TOPOLINO
Quella topolino è fantastica, molto probabile che la ruota posteriore non si trovi con fascia bianca
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti