ElTiburon ha scritto: ↑10/10/2017, 21:05
Dimmi se non erro Pasquale, ma gli RT hanno una loro specifica e ben precisa legislazione, molte volte vengono costruiti fuori norma completamente rendendoli pericolosi e non segnalati con giusta cartellonistica. Quindi informatevi su questi requisiti ed in caso di danno potete chiedere risarcimento ...credo sporgendo denuncia.
riporto alcuni dettagli trovati in internet...
Quanto alle dimensioni, esse variano in funzione dei limiti di velocità vigenti sulla strada:
a) per limiti di velocità pari od inferiori a 50 km/h larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;
b) per limiti di velocità pari o inferiori a 40 km/h larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;
c) per limiti di velocità pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm.
5. Quanto alle caratteristiche, i dossi devono avere una zebratura gialla e nera, a strisce parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale. Essi inoltre devono essere visibili sia di giorno che di notte.
Terza irregolarità: non sempre i dossi sono visibili di notte. La visibilità dovrebbe essere garantita quantomeno dall’illuminazione della strada, da catarifrangenti posti sulla stessa strada o dai colori fluorescenti (il giallo, in particolare) dei dossi. Invece, questi, sono spesso inscuriti dalla sporcizia, dal nero degli pneumatici o, ancor più spesso, risultano parzialmente divelti. Il colore giallo, in realtà, costituisce spesso un elemento posticcio al dosso, cosicché spesso è logoro e non più visibile