Messaggio
da Gianluigi » 16/11/2020, 22:35
Mica sono esente….
Fine anni 70 una calda domenica di luglio con la zavorrina decidiamo di andare
a cercare il fresco sul Ticino: Kavasaki DHC 400 , strade tassativamente statali
si viaggia tranquilli, le strade interne tra Garlasco e Pavia sono delle dolci curve tra i campi e le risaie ecco sorpasso un paisan in bicicletta, faccio ancora una serie di curve tranquille , ma ad una curva è un attimo mi parte il posteriore e via una bella strisciata per terra, per i primi metri la gamba sinistra mi rimane sotto, poi mi ritrovo a circa 30 metri dalla zavorrina e sono stranamente a pancia in giù sull’asfalto,
muovo cautamente le gambe e sembra tutto a posto la zavorrina che poi è Renata è tutta intera, sopraggiunge il paisan in bicicletta e senza fermarsi sento che dice
curen curen e poi van in tera e prosegue imperterrito.
Fortunatamente non arrivavano auto nè di fronte e nè di dietro, avevamo i caschi integrali ma aimè eravamo in maglietta a maniche corte e le braccia scorticate dall’asfalto. Noto una cascina e spingendo la moto entriamo nella corte
dove in una rustica fontana dei ragazzi stavano lavando le spade ( tossici che sciacquavano le siringhe), ci vedono anche loro e in un attimo sono tutti intorno a me e si offrono di aiutarmi per pulire e disinfettare le mie abrasioni ( la ADS ancora non esisteva…) mentre la Renata manco la degnano.
Controllo la moto sembra tutto a posto, parte ma non capisco come ma si era storta la pedivella del cambio, fortunatamente è un bullone ed un perno e gli attrezzi in dotazione bastano la smonto e facendola scivolare di tre denti giusto essere nelle condizioni di ripartire.
Deduco visto l’andatura che molto probabilmente ho preso della ghiaia / sabbia con la ruota posteriore….
Naturalmente si ritorna verso casa, la moto tutto sommato era a posto ma Renata continuava a dirmi che sentiva un rumore nella ruota ( mi sono fermato a controllare più volte) ma probabilmente Renata si era spaventata e per tutto il ritorno ha sentito un rumore nella ruota….
Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.